Diritto penale

Il reato e la violazione di una norma di rilevanza penale sono l’aspetto più severo e stringente del rapporto tra i soggetti e l’emanazione del controllo sociale dello Stato.

Lo Stato vieta alcune condotte per mezzo di una sanzione che si pone a tutela dei valori fondamentali. Il diritto penale è la pena che distingue il reato, ovvero l’illecito penale, dall’illecito civile e dall’illecito amministrativo. È la pena dunque che discerne la norma penale da quella civile e amministrativa (la pena è la sanzione tipica della violazione di un precetto penale).

l diritto penale è retto da quattro principi fondamentali:

  • Principio di legalità, sancito dall’art.1 del c.p secondo cui “Nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente previsto come reato dalla legge, né con pene che non siano da essa stabilite”. L’importanza di questo principio è rafforzata anche dall’art. 25 della Costituzione il quale, infatti, stabilisce che “Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso”. Il principio di legalità esprime l’applicazione di quattro “sotto principi”: 1) la riserva di legge della fonte penale; 2) l’irretroattività della norma penale; 3) la sufficiente determinatezza e la tassativa applicazione della norma penale; 4) il divieto di analogia in malam partemdi norma non eccezionale (cfr art. 14 Prel.).
  • Principio di materialità non si può ravvisare un reato se la volontà criminale non si manifesta in una condotta esterna
  • Principio di offensività la volontà criminale deve manifestarsi in un comportamento esterno che leda o ponga in pericolo uno o più beni giuridici
  • Principio di colpevolezza un fatto può essere penalmente attribuito solo se vi sono i presupposti per ritenere sia obiettivamente ed oggettivamente imputabile al suo agente. Questo principio si desume direttamente dal disposto dell’articolo 27 comma 1 Costituzione, secondo cui “la responsabilità penale è personale”.

Una lunga esperienza nell’assistenza al cliente (privato e aziende) per reati e contravvenzioni.